Curiositybox

Personaggi, Avvenimenti, Notizie, Invenzioni e Curiosità dal Mondo della Scienza

Che fine ha fatto il famoso THOR, il “raffinatore” di rifiuti?

Posted by curiositybox su 13 febbraio 2008

fonte: quotidianocasa (copyright)

Rieccolo finalmente il THOR, il sistema di raffinazione di rifiuti indistinti. Se n’era tanto parlato nei giorni caldissimi dei rifiuti a Napoli, molto tempo prima che arrivasse De Gennaro, poi è scomparso dai radar della comunicazione

Ne avevamo parlato il 9 gennaio 2008 su questo giornale quando un comunicato del CNR aveva fatto nascere tante speranze mentre a Napoli era il caos più completo fra guerriglia urbana e incendi di spazzatura ma anche di autobotti dei pompieri.

Poi del THOR (Total house waste recycling – riciclaggio completo dei rifiuti domestici) più nessuna notizia.

Qualche giorno fa però La7 ha messo in rete un filmato molto significativo e che segnaliamo ai nostri lettori.

E’ un servizio realizzato a Torrenova, in provincia di Messina, dov’è in corso la sperimentazione del THOR che si concluderà a fine 2008.

Ne parla in una intervista di poche battute lo stesso inventore, Paolo Plescia, ricercatore del CNR, che definisce il THOR come un “raffinatore” di rifiuti indistinti che vengono ridotti in microscopiche particelle da utilizzare, sembra senza danno per l’ambiente o le persone, come combustibile per qualsiasi sistema termico.

Oltre a non emettere diossina o altre sostanze pericolose THOR si autoalimenta e può essere addirittura montato su un camion!

Vai al filmato de La7 http://www.la7.it/news/dettaglio_video.asp?id_video=8383&cat=cronaca

Una Risposta to “Che fine ha fatto il famoso THOR, il “raffinatore” di rifiuti?”

  1. salvo said

    Ho accettato il consiglio ed ho visto il filmato del THOR, la cui sperimentazione apprendo avrà fine entro il 2008.
    Ho seguito con attenzione, le immagini ed ho constatato, che dalle immagini non si vede entrare rifiuti solidi urbani, ma solo due frazioni: bottiglie di plastica selezionate e cassette di frutta in legno.
    L’impianto filmato dovrebbe smaltire 4 o 8 tonnellate ora di rifiuti, però a me è solo sembrato un giocattolo.
    Rivedete bene il filmato per constatare se quello che io ho capito è vero oppure frutto di mia ignoranza.
    Aspetto le vostre conclusioni
    Salvo

    Mi piace

Rispondi

 
