Curiositybox

Personaggi, Avvenimenti, Notizie, Invenzioni e Curiosità dal Mondo della Scienza

incredibile!!! celle sollari rendimento del 37 per cento

Posted by curiositybox su 5 luglio 2008

Scienziati del Laboratorio Nazionale per le energie rinnovabili (NREL), una struttura del Dipartimento dell’energia USA, in collaborazione con la Spectrolab, un’azienda specializzata nella costruzione di celle solari per satelliti, hanno ottenuto un nuovo record mondiale dell’energia pulita.

 

Dopo molti studi sono riusciti a creare una cella fotovoltaica con un’efficienza di conversione della luce solare in elettricità del 37 per cento, ossia 4-5 volte superiore a quella delle celle convenzionali. Il concetto di base è stato quello di ridurre la superficie di raccolta, di usare un minor numero di celle ma di convogliare su di esse una maggior quantità di luce usando dispositivi ottici convergenti di basso costo.

Si tratta di una cella a tripla giunzione, costituita da tre strati di materiali semiconduttori, fosfuro di indio-gallio su arseniuro di gallio su germanio (GaInP2/GaAs/Ge); ogni strato è in grado di convertire in elettricità un particolare intervallo di lunghezza d’onda della radiazione solare, con un rendimento superiore rispetto alle normali celle al silicio cristallino. La Spectrolab ritiene che siano possibili ulteriori progressi in breve tempo e che si potrebbe raggiungere la soglia del 40 per cento dell’efficienza di conversione.
 

Donata Allegri
E-mail: donata.allegri@ecplanet.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: