Curiositybox

Personaggi, Avvenimenti, Notizie, Invenzioni e Curiosità dal Mondo della Scienza

Quanto consuma il tuo pc ?

Posted by curiositybox su 30 agosto 2009

Chi non si è mai posto questa  domanda ? Il nostro caro computer, fisso o portatile quanto consuma di energia elettrica e quanto incide nella nostra spesa finale ? Io me la sono posto ieri e cercando in rete… ho trovato un sito molto interessante.  Permette di calcolare il consumo inserendo i dati tecnici del proprio pc e monitor, tanto da dare risultati molto precisi, inoltre calcola il costo annuo con le tariffe aggiornate.

Il sito in questione è stato realizzato dall’ unione europea in collaborazione con energy star ed è molto semplice ed intuitivo anche per i meno esperti. Procediamo con ordine alla descrizione del sito.

In alto si trovano e tabelle: PC, schermo e utilizzo. Nella prima colonna selezioniamo il tipo di pc in nostro possesso, ecco come scegliere:

  • Server piccolo: server comune di bassa qualità per l’ufficio o la casa (Celeron o P4 / 2.8 GHz / 256 MB RAM).
  • PC economico: PC economico fisso (per esempio Celeron (2 GHz), Sempron (3000+) o simili / 512 MB RAM / 250 GB). Prezzo stimato = prezzo del sistema (incl. 17″crt) meno € 100, -.
  • PC multimedia: desktop multimedia, per esempio Athlon X2, Core 2 Duo o simili / 2.4 GHz / 1024 MB RAM / 320 GB e grafica più potente.
  • Workstation: PC con desktop ad uso professionale per CAD/computer grafico/ricerca scientifica. Per esempio unità di elaborazione doppia (Opteron, Xeon, Core 2 Quad o simili / 3 GHz / 8 GB RAM / 500 GB / 64 bit OS.
  • PC portatile: ottimizzatoper durata della batteria e trasportabilità (estremamente piatto e leggero). In genere Core Duo / Turion X2, schermo 15.4” XGA LCD-TFT. Migliori specifiche per il consumo di energia, ma non economico.
  • PC portatile economico: Mobile Sempron o Celeron M, schermo 15 “XGA LCD-TFT (15″ = approssimativamente simile ad un CRT 16”).
  • PC portatile grande: Come sopra ma con schermo largo LCD a 16-17″ a carta grafica migliore. Excellente sostituto per un PC fisso. Consum energetico alto per un PC portatile, ma sempre 50% in meno rispetto ad un PC fisso paragonabile come prestatzioni.
  • Fatto ciò scegliamo la dimensione del nostro monitor e il tipo di utilizzo del nostro pc definendo ore di full e idle (pieno carico e senza carico)

    ATTENZIONE: Sotto pc, eliminate il costo ! oppure selezionate “leasing”. Se usate un UPS selezionatelo

    I dati si aggiornano in tempo reale appena inseriamo i dati e sono davvero abbastanza corretti. sotto trovate una tabella molto chiara che ci chiarisce le idee.

    Quanto consumano i vostri pc ? commentate ! (per la cronaca… il mio consuma 600 kW/h annui)

     

    LINK: QUI  < ECCO IL SITO

     

    fonte: http://www.mondoinformatica.net/?p=810

    Annunci

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

     
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: