Curiositybox

Personaggi, Avvenimenti, Notizie, Invenzioni e Curiosità dal Mondo della Scienza

ARIA PULITA IN CITTA’

Posted by curiositybox su 22 settembre 2009

Il nuovo filtro antismog applicato su un autobus urbano - ha percorso più di 80.000 Km tra Firenze e Scandicci

Il nuovo filtro antismog applicato su un autobus urbano - ha percorso più di 80.000 Km tra Firenze e Scandicci

Si chiama Eco-Energy ed é un nuovo filtro da applicare ad autobus,ma anche a camion e veicoli a motore. Abbatte lo smog fino a minimi livelli, impedisce la formazione delle piogge acide, riduce il rumore allo scarico ed incrementa la potenza del motore. Completamente inox é di fatto indistruttibile.

Sperimentato a Firenze su un vecchio autobus urbano un nuovo tipo di filtro antismog. Le prove sono durate due anni sul percorso urbano che va da Scandicci (dove ha sede la società LI-NEA Spa, che ha messo a disposizione l’autobus) a Firenze e viceversa. Il filtro si è dimostrato efficiente anche dopo aver percorso gli 80.000 Km, riducendo notevolmente polveri fini (PM 2,5), ossidi di azoto (NOX), ossidi di zolfo (SOX) e monossido di carbonio (CO). La sperimentazione è il frutto di un accordo scientifico cui hanno aderito Regione Toscana, Comune di Scandicci e la società di trasporti LI-NEA Spa.

La tecnologia antismog per trasporti si è dimostrata molto efficace ai fini dell’abbattimento delle polveri fini disperse in città; ma non solo poichè ha dimostrato di poter neutralizzare a monte tutte le sostanze che rilasciate in atmosfera formano le piogge acide. Un altro  vantaggio del filtro è che ha dimostrato di non aver bisogno di alcuna manutenzione; inoltre,  essendo costruito interamente in acciaio inox, è possibile riutilizzarlo su più veicoli. Per concludere, due particolarità tecniche interessanti rese possibili dalla nuova tecnologia: la prima riguarda il rumore finale allo scarico, che viene ridotto per più di 35 decibel; la seconda invece concerne la potenza misurata alle ruote, che viene incrementata del 7%.
Finalmente abbiamo la possibilità di toccare con mano una soluzione concreta ed efficace contro lo smog, che tutte le Amministrazioni, se lo vorranno, potranno adottare.

copyright Curiositybox 2009

Annunci

2 Risposte to “ARIA PULITA IN CITTA’”

  1. edoardo said

    Ho visto questo autobus circolare a Firenze: era bellissimo, sembrava una macchina del futuro, con quell’apparrecchio argentato sul tettino, senza fare neanche un po’ di fumo nero. Poi ho visto lo stesso autobus esposto alla Fiera di Scandicci. Alcuni cartelloni vicino all’autobus spiegavano che questo era speciale, perchè aveva un filtro per abbattere le polveri fini, gli ossidi di azoto e le altre sostanze chimiche contenute nei gas di scarico, che minacciano la nostra salute. Credo che Firenze, come le altre città d’Italia, abbia problemi legati allo smog, non per niente le malattie respiratorie e le allergie sono in aumento tra chi abita nelle città.
    Allora mi chiedo: perchè le Associazioni in difesa dei consumatori e le Associazioni ambientaliste non ci hanno mai detto detto che esisteva questa soluzione? Non sarebbe l’ora che i cittadini difendessero la propria salute e quella dei loro cari ?
    Forza gente, facciamo qualcosa.

    Mi piace

  2. antonio said

    Ma questa e’ un’invenzione geniale. Come mai Legambiente, il WWF, Greenpeace, ecc. non ci hanno mai detto che esisteva questa sperimentazione?
    E le Associazioni in difesa della salute dei cittadini, che dicono?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: