Curiositybox

Personaggi, Avvenimenti, Notizie, Invenzioni e Curiosità dal Mondo della Scienza

Global warming: bufala mediatica di questo secolo?

Posted by curiositybox su 19 dicembre 2009

Il global warming potrebbe essere la bufala mediatica di questo secolo? Mentre a Copenaghen si discute ancora sulla riduzione della quantità di CO2 prodotta dalle emissioni industriali, con malcerata voglia da parte delle maggiori potenze industriali, convincendo i cittadini di ogni nazione che la Terra corre verso un riscaldamento globale, si rigistrano in varie parti del mondo fenomeni che contraddicono la situazione dell’atteso aumento di temperatura.
in Russia e grande nord
Il freddo intenso che dall’inizio della settimana attanaglia Mosca – dove la temperatura da quattro giorni si mantiene fra i -28 e i -20 gradi centigradi. In Siberia, negli Urali e nel Grande Nord sono state infatti segnalate temperature estreme di -45, -50, con una punta minima di -54 registrata ieri nella parte orientale del Distretto autonomo di Nenetski, nell’Estremo Nord sul Mare di Barents.
in Italia
In Italia nel Veneto nella morsa del gelo con temperature ben al di sotto della media stagionale, specie sulle Dolomiti e sui rilievi: sulla Piana di Marcesina, al confine con il Trentino, la minima ha toccato i 27 gradi sotto zero. Appena superiore la temperatura a Cortina, dove la minima si è fermata a -16 (media stagionale -8). Nevica da due giorni anche al Centro.
in Francia
La prima nevicata della stagione a Parigi ha creato forti disagi ai trasporti. Chiusi inoltre, la Tour Eiffel e tutti i parchi cittadini.La nevicata, tra i 2 e i 5 centimetri a seconda della zona, ha messo in difficolta’ anche gli aeroporti della capitale francese, dove si sono registrati ritardi medi di un’ora a Orly e due a Roissy.
in Inghilterra
Forti disagi nei trasporti in Gb a causa di abbondanti nevicate, specie nel sud-est e nel nord-est, chiusi due aeroporti londinesi. Sono lo scalo di Gatwick, a sud di Londra, e quello di Luton, a nord. L’aeroporto di Heathrow e’ invece rimasto aperto. Disagi per centinaia di automobilisti su alcune autostrade del Kent, nell’Inghilterra sud-orientale e del Suffolk, nel nord-est. Nell’Essex (sud) sono avvenuti 180 incidenti e decine di scuole sono state chiuse nella zona.
previsioni azzeccate
Pubblicato su curiositybox il 10 Settembre 2009
Come avevamo anticipato a Settembre scorso, analizzando le anomalie climatiche che si stavano verificando in tutto il mondo a partire dal mese di giugno, per noi l’inverno di quest’anno ci proporrà delle inattese sorprese di freddo. Vi vogliamo sottoporre questa interessante osservazione che riguarda le cause dell’effetto serra. Da parte di quasi tutta la comunità scientifica l’unico interesse è di ridurre le emissioni di CO2, mentre è risaputo che uno dei gas ad effetto serra più potenti non è la CO2, ma il vapore acqueo: stimando che il potere di assorbire calore del vapore acque è circa 10 volte maggiore rispetto alla CO2, perchè nei convegni climatici mondiali non si parla mai di ridurre il vapore acque delle combustioni? Se il vapore acqueo prodotto dalle combustioni Vi sembra irrilevante, allora vi rispondiamo che la quantità di vapore acqueo ad alta temperatura immesso in atmosfera (considerando tutte le attività umane e gli incendi di foreste) è di oltre 10 miliardi di tonnellate annue; l’azione dell’uomo e degli incendi di foreste di immettere vapore acqueo “di sintesi”, messo in relazione con la quantità di vapore acqueo sempre presente in atmosfera per cause naturali che di circa di 15.000 miliardi di tonnellate, vale dunque l’1 per mille di tutto il vapore acqueo che circonda la Terra.

Anche per il CNR il vapore acqueo è uno dei gas serra più potenti

Annunci

3 Risposte to “Global warming: bufala mediatica di questo secolo?”

  1. […] Post più letti Ve lo avevamo detto: Sarà un inverno eccezionale.INVERSIONE DEL CAMPO MAGNETICO TERRESTREMagneti e materiale per gli esperimenti – costruire un Motore omopolareEnergia dal nulla? Il primo dispositivo free-energy commercialmente disponibileFenomeni di levitazione dai maestri di meditazione trascendentalePier Luigi Ighina: Nasce il Nuovo sito dedicato a LuiIl significato simbolico dell’Uovo e della pietra Ovale nella religione EtruscaUn'azienda irlandese inventa il moto perpetuo?L' Uovo simbolo religioso per etruschi, egiziani e greci…Global warming: bufala mediatica di questo secolo? […]

    Mi piace

  2. […] https://curiositybox.wordpress.com/2009/12/19/global-warning-bufala-mediatica-di-questo-secolo/ […]

    Mi piace

  3. […] Global warming: bufala mediatica di questo secolo? […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: