Curiositybox

Personaggi, Avvenimenti, Notizie, Invenzioni e Curiosità dal Mondo della Scienza

L’Europa rischia il grande freddo? Avremo un’ estate piovosa?

Posted by curiositybox su 3 marzo 2010

Maggio 2005 – UNO SCIENZIATO INGLESE CONFERMA: SI STA FERMANDO IL FLUSSO DAI CARAIBI. L’ INGHILTERRA POTREBBE AVERE NEI PROSSIMI DECENNI IL CLIMA DEL CANADA.

Anche il fisico Peter Wadhams, professore di fisica degli oceani all’ Università di Cambridge è convinto che la corrente del Golfo stia rallentando e che l’ Europa rischia il grande freddo. Qualche anno fa il prof. Wadhams si è recato a bordo di un sommergibile della marina Britannica ed è sceso sotto la calotta artica. Qui ha scoperto che i mutamenti della circolazione oceanica sono già in atto; in pratica sono spariti i camini del mare che muovono l’acqua calda proveniente dal Messico. In condizioni normali, vicino al Polo Nord si trovano una sorta di grandi camini del mare, colonne di acqua fredda e densa che scendono dalla superfice al fondo marino, circa 3 Km più in basso. Alla data odierna, di 12 camini termici misurati 30 anni fa, ne sono rimasti solo 2. Secondo Peter Wadhams se la corrente del Golfo si arrestasse improvvisamente, le temperature sulla Gran Bretagna scenderebbero di ben 8 gradi centigradi. Il motivo di ciò è dovuto al maggior afflusso di acqua dolce conseguente allo scioglimento dei ghiacciai artici. Il meccanismo che scalda l’Europa, infatti, è basato sul flusso continuo di acqua calda che dai Caraibi arriva fino alla Scandinavia. Durante il perscorso l’acqua calda che viaggia in superficie evapora divenendo sempre più salata: una volta arrivata sulle coste norvegesi incontra acqua più dolce e si inabissa, tornando in profondità in direzione inversa, ovvero verso i tropici. Il problema nasce dal maggiore scioglimento dei ghiacci che, diluendo l’acqua salata, impedisce la formazione di camini del mare: questo fenomeno, di fatto, arresta la circolazione del nastro trasportatore di energia termica. E’ un segnale nuovo e da monitorare perchè si tratta di un fenomeno non lineare e che quindi avviene con brusche accelerazioni. Gli effetti climatici sono sotto i nostri occhi e continueremo a tenerli sotto controllo, anche perchè la Gran Bretagna è alla stessa latitudine del Canada e senza la corrente del Golfo le temperature di queste zone tenderanno ad omologarsi. 

MARZO  2010

Ci avete fatto caso?

Il nostro è diventato un Paese di frane e smottamenti, tanto che non passa un giorno che non si senta una notizia trasmessa da tv o carta stampata che riguardino questi argomenti.
Sarà che l’incessante pioggia, a volte con caratteristiche così intense da poterla definire alluvionale, che è caduta da tre mesi a questa parte ha eroso il terreno come non mai negli ultimi 50-70 anni?
Aggiungiamo poi che la tempesta che ha devastato il nord della Francia (Xynthia)
è stata spiegata attraverso le carte meteo con la presenza insolita di un cuneo di aria siberiana proveniente da nord est, in opposizione all’anticiclone delle Azzorre: tra le due opposte aree di pressione si è incanalata una perturbazione proveneniente dall’Oceano Atlantico, che è stata alimentata con raffiche di vento anche a 150 Km/h e che ha prodotto le disatrose alluvioni in Vandea viste su tutti i notiziari (bilancio 47 morti e un milione di persone senza elettricità).
Vogliamo sottolineare che sarebbe importante domandarsi perchè il vortice artico stia imperversando sul nostro emisfero (boreale) da qualche mese a questa parte, con una presenza a latitudini finora mai raggiunte: dal nord degli USA all’Europa, fino alla Cina.
Ricordiamo infine che i periodi definiti di piccola glaciazione sono stati preceduti da fenomeni meteo simili a quelli che stiamo vivendo in questi ultimi mesi.

La Redazione di CURIOSITYBOX (copyright 2010)

Annunci

2 Risposte to “L’Europa rischia il grande freddo? Avremo un’ estate piovosa?”

  1. […] più letti L'Europa rischia il grande freddo? Avremo un' estate piovosa?Come trovare l'amore?Un'azienda irlandese inventa il moto perpetuo?Magneti e materiale per gli […]

    Mi piace

  2. […] https://curiositybox.wordpress.com/2010/03/03/leuropa-rischia-il-grande-freddo-avremo-un-estate-piovo… […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: