Curiositybox

Personaggi, Avvenimenti, Notizie, Invenzioni e Curiosità dal Mondo della Scienza

Fertilità in pericolo, troppe saune stancano gli spermatozoi

Posted by curiositybox su 26 settembre 2010

Wellness center e spa potrebbero essere buon posto per rimorchiare ma il pericolo per gli uomini è dietro l’angolo. Le cure termali rischiano non solo di rilassare mente e spirito e addolcire i muscoli, ma rischiano anche di far rilassare… gli spermatozoi.

Questo quanto afferma uno studio condotto dall’università degli studi di Padova, a due passi di alcuni degli impianti termali più famosi d’Italia, Abano. Nei laboratori patavini è emerso che saune troppo frequenti rendono difficoltosa la procreazione e rendono poco fertili.

E a certificare la scoperta i ricercatori hanno sottoposto dieci giovani per tre mesi a sedute di quindici minuti a cadenza bisettimanale. Le analisi dei dati alla fine dell’esperimento hanno evidenziato un netto calo di spermatozoi. Durante il convegno sulla Medicina della sessualità nel centro termale, la ricerca ha stabilito, infatti, che in condizioni normali, la temperatura dei testicoli è di due gradi inferiore a quella del corpo ed è condizione ideale per la produzione di sperma fertile a causa della cattiva risposta in aumento della temperatura. Scoraggiante? Forse. Ma è bene sapere anche che la situyazione eventuale di fiacchezza spermatica è potenzialmente reversibile attraverso l’azione di alcune molecole riparatrici capaci di contrastare l’aumento di temperatura testicolare.

fonte: http://www.asylumitalia.it/2010/02/28/fertilita-in-pericolo-troppe-saune-stancano-gli-spermatozoi/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: