Curiositybox

Personaggi, Avvenimenti, Notizie, Invenzioni e Curiosità dal Mondo della Scienza

Acquario di Livorno per le scuole: dal 1 ottobre speciale promozione

Posted by curiositybox su 1 ottobre 2011

 

L’ACQUARIO DI LIVORNO PER LE SCUOLE

L’Acquario di Livorno festeggia la ripresa dell’anno scolastico 2011/2012 con una speciale promozione per le scuole e un’ampia offerta di attività didattiche per gli studenti.

L’Acquario di Livorno, gestito da Costa Edutainment S.p.A, guarda al mondo della scuola offrendo attività didattiche strutturate dai Servizi Educativi di Costa Edutainment per tutti i cicli scolari e proposte secondo il format edutainment che da sempre contraddistingue la società.

Le proposte, che vanno dalle visite guidate ai percorsi di approfondimento tematico, rispondono all’impegno educativo che da sempre la società ha nella sensibilizzazione del pubblico e dei giovani alla conoscenza e tutela dell’ambiente.

Speciale offerta per le scuole

Dal 1 ottobre 2011 al 29 febbraio 2012, l’Acquario di Livorno riserva alle scuole (min. 15 pax) una speciale promozione: l’ingresso all’Acquario di Livorno + visita guidata solo Acquario sarà accessibile ad un costo di 8,00 a studente (2 insegnanti gratuiti ogni 15 studenti paganti). Promozione non cumulabile con altre in corso.

L’offerta didattica

Ricordiamo inoltre che l’Acquario di Livorno offre un’ampia scelta di attività didattiche per scuole di tutti i cicli che va dalle attività di laboratorio ai percorsi di approfondimento tematico.

I percorsi didattici si svolgono nel laboratorio dedicato e in alcuni casi prevedono una seconda parte davanti alle vasche espositive lungo il percorso. Gli insegnanti possono guidare le proprie classi nell’analisi di temi specifici attraverso l’uso di strumenti difficilmente reperibili a scuola e aiutare i ragazzi ad approfondire così i temi dell’ambiente marino.

Laboratori

1) “Laboratorio dei piccoli” (per le scuole d’infanzia): stimola i bambini ad un primo approccio con l’ambiente sottomarino attraverso esperienze sensoriali, come il tatto, e vengono poi invitati a descrivere le emozioni provate con l’uso del disegno.

La durata è di circa 1h ed il costo è di 2,70 a studente.

2) “Sai chi c’è sotto?” (per tutte le fasce scolastiche): gli alunni approfondiscono la conoscenza di organismi marini e le caratteristiche biologiche ed ecologiche che li differenziano attraverso attività svolte attorno alla vasca di osservazione aperta.

La durata è di circa 1h30’ ed il costo è di 3,50 a studente.

Percorsi di approfondimento tematico

1) “Percorso dei piccoli” (per le scuole di infanzia): i bambini hanno un primo approccio al mondo sottomarino e  approfondiscono concetti come caldo-freddo, dentro-fuori oltre o le differenze di colore, dimensione e movimento. 

2) “Due passi nel mare” (per le scuole primarie e secondarie di primo grado): illustra le diverse strategie di movimento adottate dagli organismi marini in relazione agli ambienti acquatici in cui vivono, cosi come le varie funzioni del movimento e le relative evoluzioni.

3) “Un mare di pesci” (per le scuole secondarie di primo e secondo grado): consente di studiare e approfondire la biologia e l’ecologia dei più diffusi vertebrati acquatici. Si affrontano temi quali la classificazione di base e le differenze tra pesci, le strategie riproduttive e molto altro.

Ciascun percorso di approfondimento tematico ha una durata di circa 1h ed un costo di 2,70 a studente, a cui va aggiunto il biglietto di ingresso alla struttura (€ 6,00 a studente, 2 insegnanti gratuiti ogni 15 studenti paganti).

Si ricorda che per le scuole esistono anche le opzioni di visita guidata integrata tra percorso acquariologico e mostra “Kosmos: il cielo e le stelle dall’antichità a Galileo”, visita guidata alla singola mostra o al solo percorso delle vasche.

Le attività didattiche si svolgono tutti i giorni dell’anno dietro prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0586/269.111-154 (dal lun. al ven., dalle ore 9.00 alle ore 17.30) oppure 010/2345.666 – info@acquariodilivorno.it, info@incomingliguria.it o  sezione Scuola del sito Acquario di Livorno www.acquariodilivorno.it.

Si ricorda che fino al 16 ottobre la struttura sarà aperta al pubblico tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.15).

Dal 17 ottobre al 31 ottobre, l’apertura per il pubblico sarà il sabato, la domenica ed i giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.15).

Ufficio stampa – Costa Edutainment SpA

Tel. 010/2345.240 – 0586/269.155

stampa@costaedutainment.itstampa@acquariodilivorno.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: