Curiositybox

Personaggi, Avvenimenti, Notizie, Invenzioni e Curiosità dal Mondo della Scienza

LATTE TOSSICO, MAXI SEQUESTRO AL CONSORZIO LATTERIE FRIULANE

Posted by curiositybox su 9 settembre 2014

Un’operazione dei Carabinieri del Nas di Udine e dei Comandi provinciali di Udine, Trieste e Treviso, con perquisizioni e un arresto, è in corso dalle prime ore di questa mattina nei confronti di allevatori appartenenti al Consorzio Latterie Friulane. L’inchiesta è relativa alla presunta messa in commercio di latte con valori di aflatossine superiori ai limiti di legge. I militari stanno provvedendo al sequestro di ingenti quantitivi di latte nello stabilimento di Campoformido. I particolari saranno resi noti questa mattina, nel corso di una conferenza stampa convocata alle 11,30 nella sede Nas di Udine.
Dall’inchiesta emerge che il latte tossico veniva ugualmente lavorato e che le analisi effettuate nel laboratorio interno del Consorzio Latterie Friulane non veniva comunicato ai veterinari dell’Azienda sanitaria per non paralizzare le aziende agricole. Tutto ciò secondo un meccanismo consolidato e sotto la "regia" del responsabile all’approvvigionamento del latte, che ordinava agli autisti di miscelare il latte contaminato da aflatossine con quello sano adulterando così l’intera partita.
I carabinieri del Nas hanno monitorato il periodo che va dal dicembre 2013 all’aprile 2014. L’episodio più clamoroso risale agli inizi di dicembre, quando una partita di 16.468 litri di latte è stata commercializzata nei supermercati e nei panifici del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Si tratta di centinaia di confezioni da un litro e da mezzo litro usate per la colazione, la preparazione di dolci o per per "macchiare" il caffè. (Fonte)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: